ES - Circolare Rossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Salve Ospite. Ti trovi nel forum ES - Circolare Rossa. Buona navigazione.
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
cardif

cardif



Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeMar 28 Apr - 23:35

Sono un evocatore di dei. Avevo nominato Ganisha ed è comparsa l'immagine, nella sua versione più autorevole allegro

Per ora ho migliorato la scritta, poi si vedrà ...

cardif
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Apr - 11:49

tessa ha scritto:
Mago, è riveder le stelle, non rimirar le stelle,
vabbè è uguale, annamo va, e dove?
ar fontanone? che facciamo là? sai dov'è?
tu sei del nord, vero?
Modena?
pero' non devi piu' prendere a parolacce Freg un'altra volta perche' è amico mio,e
pure se non ha fatto il classico, ma sole le commerciali, poi s'è laureato in
Economio e Commercio, non lo sputtanare sempre,oh. duello
Temo che tu abbia delle parolacce un'idea assai edulcorata, se pensi che io ne abbia proferite. Ma credo anche che il nostro amico non abbia bisogno di avvocati, ancorché valenti come te. 
Devi però sapere che la punta dei miei baffi è dotata della proprietà di percepire vibrazioni che normalmente sfuggono a voi mortali, e che è temerario sfidarne la sensibilità. 
Bene. Entro breve aprirò il mio Antro, per dare spazio alle vostre ed alle mie elucubrazioni.


-
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Apr - 12:00

Iammo iammo Merlin ... fatt'assientere. C'ammo bisugn ettè. (Ginnarino vuosto, pe servirvi) :happy:

(Dai dai, Merlino ... fatti sentire. Abbiamo bisogno di te. Gennarino vostro per servirvi)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Apr - 13:11

Va bene, vediamo cosa ci dice oggi la mia Ruota della Poesia. Facciamole fare un giro: 

Chi è questo che ven ch'ogn'om lo mira
ed ogni bocca si fa, tremando, muta
O Tosco che per la città del foco
vivo ten vai parlando poco onesto
piacciati d'andar via da questo loco...

Devono essere le notizie politiche di oggi. Proviamo a dare un altro giro:

La lontananza sai è come il vento
sempre caro mi fu quest'ermo colle
musa quell'uom di multiforme ingegno
Lisa dagli occhi blu siccome immobile...

Mmm... qualcosa deve essere andato storto. Proviamo ancora:

la barba col rasoio elettrico 
le mille bolle blu
della crisi economica
non ne posso più...

Niente da fare, dev'essere andato qualche granellino di polvere magica nel meccanismo. Ci rivediamo più tardi...


______________________________
Torna in alto Andare in basso
Gennarino Esposito

Gennarino Esposito


Età : 76
Località : Napoli

Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 16:38

Signure Mago, vuie ca siti na persona supraffina in tutt’e campe, pe u tiempe passato e pe chello c’addavenì … avite dimustrato abbilità purzi int’e nummeri cumplicate … Vi volessa ncomodà, se non va pigliata a offesa, pe na consultaziuna, na ccosa e nient pe vuie, dicimme pe nu piacere meio, persunale. 
Nu saggio comme v’aggio a ricere, quase quase m’enne scuorno … ma è pe bisuogno … se putete, ma senza avvi furzà, se putete m’avissete e donà doie numeri, sule doie numere pe n’ambo sicco ncoppa quarsiasi rota, si volute ncoppa chelle e Napule, o purzi ncoppa a rote de Rome, comme piace a voie.
O saccio ch’avisse a dumandà a San Ginnaro, ma ncoppa e lotterie, o santo nu risponne proprio (forse tene tante priarie e suddisfà) … vuie avisse e iessere chiù putente, avisse a rare chiù affidamiento … San Ginnare, biat’issu, nu risponne … forse pienza ar aute cose! Vi ringrazio antecipatemente … si me rate i doie numeri prumetto  ca nisciuno o vene assapè. Statemme buonn.
 

Signor mago, voi che siete una persona sopraffine in tutti i campi, per il passato e per il futuro … avete dimostrato abilità pure nei calcoli complicati … Vi vorrei disturbare, se non vi offendete, per una consultazione, una cosa da niente per voi, diciamo per un piacere mio, personale. Non so come debbo dirvelo, quasi quasi mi vergogno … ma è per bisogno … se potete, ma senza forzarvi, se potete mi dovreste dare 2 numeri, solo 2 numeri per un ambo secco sopra qualsiasi ruota, se volete su quella di Napoli, o pure sulla ruota di Roma, come vi piace. Lo so che dovrei chiederlo a San Gennaro, ma sulle lotterie, il santo non risponde proprio (forse ha tante preghiere da soddisfare) … voi dovreste essere più potente, dovreste dare più affidamento … San Gennaro, beato lui, non risponde, forse pensa ad altre cose! Vi ringrazio anticipatamente … se mi date i due numeri prometto che nessuno lo verrà a sapere. Statemi bene.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 17:18

Mi vuoi usar da indovino
negromante, fattucchiero
non essendo io divino
spesso unisco il falso al vero.

La mia dote più potente
è sol quella di destare
nei meandri della mente
la curiosità di osare.

Ciò che riteniam oscuro  
spesso appare in evidenza
se sappiam renderlo puro
con la nostra intelligenza.

Ecco alfin la mia  proposta
Ecco alfin la mia sentenza
segui i numeri in sequenza
troverai la tua risposta.





6   3   8   4    12   6   20   ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 17:22

10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 17:34

Lara ha scritto:
10

Bianco e nero, falso e ver, altro numero dovrai cercar
se gennaro ambo voleva, anche lui dovrà provar.
Torna in alto Andare in basso
Gennarino Esposito

Gennarino Esposito


Età : 76
Località : Napoli

Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 17:54

Mago Merlino ha scritto:


Bianco e nero, falso e ver, altro numero dovrai cercar
se gennaro ambo voleva, anche lui dovrà provar.

(T'aggi'a ringrazià signura Lara) Aggi capito rieci e trintasei … a rota, signuro Mago! A rota re Napule, Rome, Melano, addove? "Tuttì e rote" non vale nient! Poca cosa

(Ti devo ringraziare, signora Lara) Ho capito, 10 e 36 ... la ruota, signor Mago! La ruota di Napoli, Roma, Milano, dove? "Tutte le ruote" non vale niente! Poca cosa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 18:52

Oh mio Gennaro assai fiducioso
pensi ch'io abbia tal dono davvero ?
Se così fosse ne sarei orgoglioso

Se così fosse, e qui non sincero
te l'offrirei con grande piacere
Se così fosse accenderei un cero

Credi che un antro tra le rupi nere
amerei tanto come mia dimora?
Preferirei fra cuscini sedere

Vivere in centro, docciarmi ogni ora
in un bell'attico, e come contorno
goder le grazie di bella signora

Stare in pantofole a oziar tutto il giorno
guardar le stelle, ma solo per gioco
gustar bistecche con patate al forno.

Certo, per tutti sarebbe un gran botto
indovinare i numeri al lotto....

***

Ora comunque dovrei confessare
che il 36 non saprei spiegare
altra risposta dovrai tu cercare
o la tua Smorfia dovrai consultare...


Ultima modifica di Mago Merlino il Sab 2 Mag - 22:16 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cardif

cardif



Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 20:27

Con la serie mi trovo con
anche io la vedo così: 3 (metà di 6) e 8 (6+2x1);    poi: 4 (metà di 8) e 12 (8+2x2);   poi: 6 (metà di 12) e 20 (12+2x4); quindi: 10 (metà di 20) e 36 (20+2x8); segue: 18 (metà di 36) e poi 68 (36+2x16)...

Comunque Iafran: tu avevi chiesto due numeri, e mica vincenti. Il Mago ti ha dato un'intera serie ...
Adesso mi rimane il dubbio: qule numero seguiva, secondo il Mago?

Peccato, vado a cena e non posso mettere in rima ...

cardif
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 22:13

Assai geniale la risposta, complimenti.
Il quiz originale era così concepito: un investigatore doveva introdursi nella sede di una setta segreta, e per farlo spia l'ingresso degli adepti che entravano uno ad uno alla spicciolata. Nota che dovevano rispondere ad un numero fornito dalla persona a guardia della porta. Le domande e le risposte erano: 
D: 6; R: 3.
D: 8; R: 4.
D: 12; R: 6.

A questo punto, convinto di aver afferrato il codice, la spia si reca all'ingresso. La guardia gli chiede:
D: 20;
Lui risponde 10, ma viene catturato e gli viene tagliata la testa.

Vediamo se in questa forma i miei volonterosi amici sapreanno trovare il numero successivo.  Intanto avete salvato il collo, e non è poco....
Torna in alto Andare in basso
cardif

cardif



Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 22:57

Mago Merlino ha scritto:
Vediamo se in questa forma i miei volonterosi amici sapreanno trovare il numero successivo.  Intanto avete salvato il collo, e non è poco....

Bah, tanti anni di studio buttati al vento per colpa di un Mago e di una setta segreta...
(intanto ho inviato il 730 per via telematica, non telepatica, tié*)

A prescindere che la setta, per quanto segreta, non può fare i calcoli a modo suo, per cui quel calcolo lo doveva accettare, perché ha una logica.
La serie è quella, altrimenti è una serie poco seria...
Il quesito è mal posto se ammette due solusioni, perché consentirebbe alla setta di applicare la soluzione favorevole o meno, a seconda se uno è antipatico o no.
Personalmente avrei risposto: se non è 10 vaffa ...
Non sapendone trovare un altro, mi gioco lo stesso il 20 e il 10. O la va o la spacca ...alla faccia della setta
A meno che non è 9, ma è molto fantasioso ... uno dovrebbe aver contato quanti sono entrati prima di lui; e comunque non avrebbe collegamento con la domanda. No, questa risposta non può essere giusta..

cardif
* aggiungo: tié è riferito ai rosiconi, a quelli che dicono che questa del 730 precompilato è una sciocchezza. Invece non è vero: uno su mille ce la fa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 23:21

Il quesito iniziale aveva in effetti diverse soluzioni. Quello relativo alla setta presuppone un criterio inequivoco per riconoscere gli adepti, e vi è quindi una sola soluzione. 

Per individuarla vi suggerisco il trucco: usate il "pensiero laterale"... In altre parole, la soluzione di problemini del genere spesso non è solamente matematica. Può essere topologica, grafica, simbolica, letterale, analogica ecc.
devil
Torna in alto Andare in basso
cardif

cardif



Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag - 23:31

ahahah
ho capito (credo)
la risposta corretta è 5, allora
cardif
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 8:33

Da ieri sera, il modemino portatile Tim, prepagato per un anno, non mi permette di collegarmi facilmente dal luogo in cui, a volte,  mi reco. Solo adesso vedo che cardif ha convinto Mago Merlino che Gennarino, forse, aveva visto giusto (e da buon napoletano se li è giocati … ma Mago Merlino ha dubitato e sono usciti incolonnati su ruote diverse: Genova e Nazionale).

 
In questi numeri vedo due successioni numeriche: una principale (6, 8, 12, 20), autonoma, i cui termini sono legati da questa funzione generatrice (nx  =  2 (n2 – n1) +  n2); la seconda (3, 4, 6, 10), sottoinsieme, è dipendente della prima, in cui ogni termine è la meta del termine precedente del primo insieme (nx = n1 x 0,50).
Il termine successivo a 20 è
 n1 = (20 – 12).2 + 20 = 16 + 20 = 36 quello successivo a 36 è: 

 n2 = (36 – 20).2 + 36 = 16 + 36 = 52 (se, poi, la matematica è un’opinione … non solo magica, ma anche “topologica, grafica, simbolica, letterale, analogica ecc.” naturalmente … Gennarino può tentare di nuovo … con molte più speranze)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 12:38

cardif ha scritto:
ahahah
ho capito (credo)
la risposta corretta è 5, allora
cardif

balla balla balla balla balla balla balla balla balla  balla balla
ballano CITAZIONE AL MERITO PER CARDIF ballano
balla balla balla balla balla balla balla balla balla  balla balla

Agli altri il compito di scoprir la chiave del mistero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 12:45

iafran ha scritto:
In questi numeri vedo due successioni numeriche: una principale (6, 8, 12, 20), autonoma, i cui termini sono legati da questa funzione generatrice (nx  =  2 (n2 – n1) +  n2); la seconda (3, 4, 6, 10), sottoinsieme, è dipendente della prima, in cui ogni termine è la meta del termine precedente del primo insieme (nx = n1 x 0,50).
Il termine successivo a 20 è
 n1 = (20 – 12).2 + 20 = 16 + 20 = 36 quello successivo a 36 è: 

 n2 = (36 – 20).2 + 36 = 16 + 36 = 52 (se, poi, la matematica è un’opinione … non solo magica, ma anche “topologica, grafica, simbolica, letterale, analogica ecc.” naturalmente … Gennarino può tentare di nuovo … con molte più speranze)

Pregevole anche la tua soluzione balla , che offre una delle diverse possibili risposte alla prima formulazione del quesito. Per aiutarti ad arrivare alla soluzione completa dellla seconda formulazione, tieni conto che in quel caso ogni nuovo arrivato risponde alla domanda della guardia ignorando le precedenti domande e risposte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 12:57

Se siete d'accordo, dal momento che ho in serbo altri quesiti misteriosi, invece di ingombrare questo settore dedicato alle presentazioni sarei dell'idea di aprire uno spazio apposito nell'Antro del Mago. occhi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 14:27

Caro Merlino, se mago non sei geniale senz'altro direi!
Per i quesiti non son punto buona
ma almeno ho scoperto che Iafran e Gennariniello Esposito
son la stessa persona :)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 14:55

Myosotis ha scritto:
Caro Merlino, se mago non sei geniale senz'altro direi!
Per i quesiti non son punto buona
ma almeno ho scoperto che Iafran e Gennariniello Esposito
son la stessa persona :)

Se la costruzione è questa:

"Caro Merlino, se mago non sei
geniale senz'altro direi!"

Hai riconosciuto del Merlino la sua genialità, 
non hai seguito, altrimenti: il Mago ti punirà.  

Non potrebbe essere cardiffe, signora Myosotis?  balla
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 16:47

Non confondiamo ulteriormente le acque, signor Iafran bastone
"La ragazza (se fa' pe di') è brava ma non s'impegna". dicono che noi  donne siamo "multi tasking", ma ci sono delle eccezioni e me ne vanto. Una cosa per volta, che già sono molto impegnata a decodificare il funzionamento del forum.
Tu dammi il tempo che me ce vuo'
e chi sia Merlino ti svelerò
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 19:51

Myosotis ha scritto:
Tu dammi il tempo che me ce vuo'
e chi sia Merlino ti svelerò

Ragazza, non ci stò
Io Merlino già lo so. 

(scusami, Merlino ... è solo per la rima)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 20:04

Gian grazie, t'ho sgamato
grazie di esser te... in fin dei conti rivelato
Torna in alto Andare in basso
cardif

cardif



Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Mag - 22:57

Iafran ha scitto: Non potrebbe essere cardiffe...?

Calma e gesso, dicea il poeta
e non meniam questa pensata
cardiffe sarà pure un indovino
ma non c'entra con Mago Merlino
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...   Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar... - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa girar...
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ES - Circolare Rossa :: Capolinea :: Saluti e presentazioni-
Vai verso: