Signorinella pallida, dolce dirimpettaia del quinto piano, non v'è una notte ch'io non sogni Napoli, e son vent'anni che ne sto lontano!
Al mio paese nevica, il campanile della chiesa è bianco, tutta la legna è diventata cenere, e io ho sempre freddo e sono triste e stanco!
Lenta e lontana, mentre ti penso suona la campana della piccola chiesa del Gesù e nevica, sapessi come nevica... ma tu, dove sei tu?
Bei tempi di baldoria, dolce felicità fatta di niente: Brindisi coi bicchieri colmi d'acqua al nostro amore povero e innocente.
Negli occhi tuoi passavano una speranza, un sogno, una carezza... avevi un nome che non si dimentica, un nome lungo e breve:giovinezza!
Amore mio! Non ti ricordi che nel dirmi addio, mi mettesti all'occhiello una pansè e mi dicesti con la voce tremula: "Non ti scordar di me!"
E gli anni e i giorni passano, uguali e grigi con monotonia le nostre foglie più non rinverdiscono, signorinella, che malinconia!
Tu innamorata e pallida più non ricami innanzi al tuo telaio, io qui son diventato il buon don Cesare porto il mantello a ruota e fo il notaio.
Il mio piccino, sfogliando un vecchio libro di latino, ha trovato, indovina, una pansè, ... perchè negli occhi mi spuntò una lacrima? Chissà, chissà perchè!
Lenta e lontana, mentre ti penso suona la campana della piccola chiesa del Gesù... e nevica, vedessi come nevica... ma tu...dove sei tu?
FINE
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Ven 29 Gen - 17:41
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Ven 29 Gen - 18:58
La rivolta fu scatenata dall'esasperazione delle classi più umili verso le gabelle imposte dai governanti sugli alimenti di necessario consumo. Il grido con cui Masaniello sollevò il popolo il 7 https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&list=RDhsjl7yAsfeY&v=0r2ycUr8El8
«Viva 'o Rre 'e Spagna, mora 'o malgoverno»..... Secondo la consuetudine popolare tipica dell'ancien regime a cercare nel sovrano la difesa dalle prevaricazioni dei suoi sottoposti, dopo dieci giorni di rivolta che costrinsero gli spagnoli ad accettare le rivendicazioni popolari a causa di un comportamento al loro vista stravagante e frutto di una strategia mirata volta a fare, appunto, 'fare pazzie", Masaniello fu accusato ufficialmente di pazzia e quindi ucciso per volere del viceré e di alcuni capi popolari nonchè di una piccola parte della plebe. Nonostante la breve durata, la ribellione da lui guidata indebolì il secolare dominio spagnolo e aprì la strada alla proclamazione della ('effimera e filofrancese?) Repubblica napoletana. Venuta cinque mesi dopo la sua morte. Liberamente tratto da wiky
Se volete qualche chicca di letteratura sulla storia di questo buoio periodi, leggete "il resto di niente". Un bacio, devo andare Myos
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Sab 30 Gen - 0:26
Myos, mi ci sono fumato una sigaretta sopra, e mangiato cinque o sei quadratini di cioccolato fondente, riflettendo, ma non ho capito: che c'entra tutta la storia napoletana della quale ci parli con Signorinella pallida?
Se indovino, magari con l'aiuto di quadratini al latte, nocciolati, che vinco: una bottiglia di marsala all'uovo, un orsetto di peluche?
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Sab 30 Gen - 22:09
Rom.
La città di Napoli lega Signorinella e Masaniello, essendo i protagonisti di Signorinella incontratisi a Napoli, e essendo Masaniello di Napoli.
Per il resto, essendo Myos un'anarchica, ha piazzato la' la sua dissertazione su Masaniello perchè così le aggradava, una figura un po' dimenticata, oramai, un capopopolo, che aiuta sia i nobili che i popolani, è una figura difficile da inquadrare. Noi abbiamo i Gracchi, Catilina, Cola di Rienzo, figure scultoree. Ciao
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Sab 30 Gen - 23:10
cardif
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 31 Gen - 0:11
Bellissimo volto. E' un po' che lo guardo aspettando che diventi pallido ...
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 31 Gen - 0:26
cardif ha scritto:
Bellissimo volto. E' un po' che lo guardo aspettando che diventi pallido ...
Eh, ma non è il pallore il riferimento. E' la compagna, o almeno una delle donne, di Gonzalo Higuain.
cardif
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 31 Gen - 0:42
Rom ha scritto:
Eh, ma non è il pallore il riferimento.
Mi sembra il gioco della ruota della Settimana enigmistica. Vediamo: Masaniello, Signorinella pallida, Napoli, IL NAPOLI, Higuain (che pare se ne voglia andare), una ragazza di Higuain....
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Lun 1 Feb - 22:53
Ci rinuncio! Se poi piego in là il monitor del portatile non vedo neanche gli occhi e il viso diventa più sottile e più lungo ... Il mistero dovrebbe infittirsi!
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Sab 6 Feb - 16:47
Grande Micol! l'intelligenza emotiva non è cosa frequente e sono felice che tu abbia colto il profondo legame e la relazione tra queste due poesie. Purtroppo bisogna pur capire certe espressioni sottoproletarie... che poi tanto sottoproletarie non sono perchè lo so io:-) abbracci Myos
...mo' volevo allegare una foto
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Sab 6 Feb - 19:20
Myosotis ha scritto:
Grande Micol! l'intelligenza emotiva non è cosa frequente e sono felice che tu abbia colto il profondo legame e la relazione tra queste due poesie. Purtroppo bisogna pur capire certe espressioni sottoproletarie... che poi tanto sottoproletarie non sono perchè lo so io:-) abbracci
Non per fare il domatore delle pulci, ma vorrei far notare alle due Intelligenze Emotive che un legame di qualche tipo è possibile rintracciarlo fra fenomeni, persone e prodotti dell'ingegno, i più diversi e apparentemente lontani tra loro: ragione per cui, ciò che è più importante non è il legame in se stesso, ma piuttosto l'esposizione e illustrazione che se ne fa, a cortese beneficio del colto pubblico e dell'ìnclita platea che è in attesa della Rivelazione col fiato sospeso.
Per l'intanto, vogliate gradire er firme Luce, con testo allegato, per essere in sintonia emotiva con il poemetto d'apertura.
Quando più fitta l'oscurità Scende sulla città Lucciole ansiose di libertà Noi lasciamo i bassifondi Senza una metà ci incamminiam E sotto ad un lampion Quando la ronda non incontriam Cantiamo una canzon
Noi siamo come le lucciole Brilliamo nelle tenebre Schiave di un mondo brutal Noi siamo i fior del mal. Se il nostro cuor vuol piangere Noi pur dobbiam sorridere Danzando sul marciapiè Finché la luna c'è
Pallida luna soltanto tu La nostra gioventù Vedi ogni notte appassir di più Come un fiore senza sole. Ma se il destino ci spezzerà Nel cuore la canzon Solo il tuo raggio ci bacierà All'ombra dei bastion.
Noi siamo come le lucciole Brilliamo nelle tenebre Schiave di un mondo brutal Noi siamo i fior del mal. Se il nostro cuor vuol piangere Noi pur dobbiam sorridere Danzando sul marciapiè Finché la luna c'è . . . . . . Se il nostro cuor vuol piangere Noi pur dobbiam sorridere Danzando sul marciapiè Finché la luna c'è.
cardif
Titolo: Re: Signorinella pallida Sab 6 Feb - 22:26
Per tutte le violenze consumate su di lei per tutte le umiliazioni che ha subito per il suo corpo che avete sfruttato per la sua intelligenza che avete calpestato per l’ignoranza in cui l’avete lasciata per la libertà che le avete negato per la bocca che le avete tappato per le ali che le avete tagliato per tutto questo in piedi, Signori, davanti a una Donna.
E non bastasse questo inchinatevi ogni volta che vi guarda l’anima perché Lei la sa vedere perché Lei sa farla cantare.
In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli e quando vi aspetta anche se Lei vorrebbe correre.
In piedi, sempre in piedi, miei Signori quando entra nella stanza e suona l’amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata.
Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo. Non ha bisogno della vostra compassione. Ha bisogno che voi vi sediate in terra vicino a Lei e che aspettiate che il cuore calmi il battito, che la paura scompaia, che tutto il mondo riprenda a girare tranquillo e sarà sempre Lei ad alzarsi per prima e a darvi la mano per tirarvi sù in modo da avvicinarvi al cielo in quel cielo alto dove la sua anima vive e da dove, Signori, non la strapperete mai.
IN PIEDI, SIGNORI, DAVANTI A UNA DONNA Anonimo
(che c'entra? E che ne so... )
cardif
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 7 Feb - 0:00
cardif ha scritto:
(...) e sarà sempre Lei ad alzarsi per prima e a darvi la mano per tirarvi sù in modo da avvicinarvi al cielo in quel cielo alto dove la sua anima vive e da dove, Signori, non la strapperete mai.
Il ruolo più importante nell'universo costruito dall'uomo, quello della donna, (grazie cardif).
Come faccio adesso ad invitarvi ad ascoltare il video di Gigliola Cinguetti ("La spagnola"), apparso dopo quello di "Lucciole vagabonde" di Marta Tomelli, per lasciarvi prendere dalla sensualità dei dipinti di Tony Chow? Se non sono OT, prendetela come un'informazione di servizio, altrimenti ... chi s'è visto s'è visto.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 7 Feb - 0:53
PER TE AMORE MIO
Sono andata al mercato degli uccelli E ho comprato degli uccelli Per te amore mio Sono andata al mercato dei fiori E ho comprato dei fiori Per te amore mio Sono andata al mercato dei rottami E ho comprato catene Pesanti catene Per te amore mio Poi sono andata al mercato degli schiavi E ti ho cercato Ma senza trovarti amore mio.
cardif
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 7 Feb - 13:12
Forse è la più bella di Prévert
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Dom 7 Feb - 15:12
Non verremo alla meta ad uno ad uno
Non verremo alla meta ad uno ad uno, Ma a due a due. Se ci conosceremo A due a due, noi ci conosceremo Tutti, noi ci ameremo tutti e i figli Un giorno rideranno Della leggenda nera dove un uomo Lacrima in solitudine.
Paul Eluard
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Lun 8 Feb - 8:17
Sì, però, ragazzi e ragazze, cittadini, compagni e commensali, amici e amiche, permettetemi di fare la parte che più mi viene spontanea, cioè quella del disturbatore con l'acidità di stomaco - riparmiatevi la battuta del Maalox.
Signorinella pallida è una deliziosa poesiola in musica, risonante di malinconie gozzaniane. Un reperto d'epoca da accogliere con leggerezza, e annusare con un sorriso, come si fa con un foulard di seta impregnato di profumo svanito, o una lettera ingiallita.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Lun 8 Feb - 9:15
Rom ha scritto:
Sì, però, ragazzi e ragazze, cittadini, compagni e commensali, amici e amiche, permettetemi di fare la parte che più mi viene spontanea, cioè quella del disturbatore con l'acidità di stomaco - riparmiatevi la battuta del Maalox.
Signorinella pallida è una deliziosa poesiola in musica, risonante di malinconie gozzaniane. Un reperto d'epoca da accogliere con leggerezza, e annusare con un sorriso, come si fa con un foulard di seta impregnato di profumo svanito, o una lettera ingiallita.
Lo so che la letteratura del mondo è piena di poesie ... questa potrebbe essere accettata (il mio repertorio si limita a quelle che incominciavano con "Ei fu" e con "Nel mezzo del cammin di nostra vita"!) in fin dei conti parla di collettività, di unione ... Poi, stamattina dovresti essere particolarmente più buono dopo la notte calcistica!
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Lun 8 Feb - 14:14
Whow!! In questo coacervo di splendidi lustri di un secolo andato, per onde voltate e rivoltate sulla rena di fiumi sconosciuti, di mari ignoti e di bivacchi di nostalgia...
cardif
Titolo: Re: Signorinella pallida Lun 8 Feb - 17:32
Caro Rom, tu hai scritto alle "Intelligenze Emotive che un legame di qualche tipo è possibile rintracciarlo fra fenomeni, persone e prodotti dell'ingegno" e si è dato libero sfogo
(la continuazione dell'invito non l'ho letta )
cardif
Ospite Ospite
Titolo: Re: Signorinella pallida Mer 10 Feb - 10:33
Caro Compagno Cardif, lunghi anni di forum e zone limitrofe ci hanno mostrato che esiste una potente forza coesiva, in conseguenza della quale tutti gli interventi tendono a concentrarsi e susseguirsi l'uno all'altro nello stesso 3D, e i vari 3D a concentrarsi in un unica sezione del forum, e le varie sezioni diventare evanescenti a vantaggio di una sola, sopravvivente, nella quale si riversa il Tutto di Tutti.
Questo è il Destino Segnato, lo conosciamo, sappiamo che vincerà, e tuttavia proprio per questo ci spetta di rendergli la vita difficile, perdendo con dignità.
cardif
Titolo: Re: Signorinella pallida Mer 10 Feb - 13:20
Rom ha scritto:
Caro Compagno Cardif ...
Accidenti, si vede tanto? Pensavo non si notasse ...
cardif
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Signorinella pallida
Signorinella pallida
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.