Ospite Ospite
| Titolo: Il devoto scudiero deluso del suo cavaliere Gio 31 Dic - 20:03 | |
| Un fatto di qualche giorno fa (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/28/bondi-io-servo-pentito-di-berlusconi-era-brillante-allopposizione-fallimentare-al-governo-e-peggio-del-conte-ugolino/2334961/ ) conferma una mia "profezia alla Mago Merlino" (di felice memoria), scritta il 5 gennaio 2013 su un altro forum, che ripropongo qui per quelli che non l’hanno mai letta ... per allietare la serata (si dice così). Scena: Sandrino, il devoto scudiero, al cospetto di San Pietro. il "devoto scudiero": - Scusate se insisto: era il beniamino del Cupolone ...S. Pietro: - Allora "AAA anima cercasi" garantita. Sandrino, smettila di genufletterti, vuoi pensare ai fatti tuoi e all'anima che hai avuto per un po' di tempo o ... mi sbaglio? il "devoto scudiero": - No, non Vi sbagliate! Mio buon Signore lo confesso ... e ... ne traggo onore. Prima dell'avventura con il cavaliere ... ero della sinistra un fervido alfiere. Risvegliato quasi da questo avvenimento contrito Sandrino descrive ciascun evento. Avevo famiglia e qualche aspirazione ho voluto badare al soldo e non all'azione. Del cavaliere sono stato umil servitore or mi duole la mente ed anche il cuore: alla politica sana non si può guardarese gli interessi personali si vuol coltivare. Ho sbagliato e desidero far pentimento darei, più di quanto preso, in risarcimento. Il cavalier starnazza, non si rende contodella sua vita ha fatto un triste racconto, voleva competere in nobiltà con tracotanzama nelle meschinità ha avuto perseveranza. Le figure nobili lo hanno accolto e stimatopensò gli fosse dovuto e ne ha approfittato anche la foto di gruppo non è stata disadorna di sogghigno beffardo e mani a mo’ di corna. Il birichino neanche in piazza ha resistito di fare cu-cù, dal monumento, divertito. Sculacciate ne avrebbe molte meritate ma chi, se non io, gliele ho risparmiate. Si, se non avesse avuto alcun codazzo non avrebbe goduto di tanto sollazzo: di uno sgangherato carro senza timonehanno fatto il trono di un "bamboccione". Or che si sentono orfani sono scappatifra i nuovi proponenti si sono riciclati. Io sono fra quelli che si son ravvedutiinvito i compagni a non rimaner seduti. A spendersi per la politica vera, non fasullache considera i cittadini fin dalla culla: la prosperità di tutti nella democraziaè quel che si realizza, non è un'utopia. |
|