ES - Circolare Rossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Salve Ospite. Ti trovi nel forum ES - Circolare Rossa. Buona navigazione.
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 tuscolana don bosco

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




tuscolana don bosco Empty
MessaggioTitolo: tuscolana don bosco   tuscolana don bosco Icon_minitimeVen 17 Mag - 22:02

Sono qui, nelle strade di Pierpaolo Pasolini. Non so come ne perchè o... forse si, lo so. La vita mi porta tra e per queste periferiferie che periferiie ormai non sono più come il passato nè. Da tempo penso che potrei dire, che potrei pensare, che portei essere e che potrei sentire. Ma da tempo qualcosa si ostina, pezzo di merda di me, a dire che non c'è niente, non il futuro nè...
Torna in alto Andare in basso
flaviomob

flaviomob


Età : 53
Località : Monza

tuscolana don bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: tuscolana don bosco   tuscolana don bosco Icon_minitimeSab 18 Mag - 22:05

Le strade di Pierpaolo Pasolini... forse tra passato e futuro è proprio questa la chiave: stiamo vivendo davvero il tempo che Pasolini ipotizzava come futuro? Forse siamo sulla strada, nel senso di percorso, di susseguirsi di esperienze, di incontri, di vita vissuta, ma anche di direzione, di "allontanarsi verso qualcos'altro" che il poeta, in un lampo, in uno squarcio visionario, aveva ipotizzato?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tuscolana don bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: tuscolana don bosco   tuscolana don bosco Icon_minitimeLun 20 Mag - 1:10

Io, che in quella periferia ci vivo, ho sempre pensato a quella canzone di Lucio Dalla, “Anna e Marco”, come all’evoluzione anni ’80 dei ragazzi di borgata. Non più emarginati con il destino scritto nell’espressione dura e nello sguardo furbo, ma una umanità sognante e dimentica della bruttezza in cui era destinata a vivere.
Oggi, alla metro Anagnina si assembrano i nuovi emarginati, frotte di immigrati dell’est, filippini, cinesi, e tanti italiani e italiane chini sullo schermo di un Iphone, di un tablet, o con cuffie di tutte le fogge, collegate ad Ipad di tutte le fogge.
Non riesco a vederne lo sguardo, perché non hanno occhi che per il loro giocattolino della solitudine, né del resto potrebbero ammirare un paesaggio che non c’è in quel budello oscuro.
Io decido scientemente e tassativamente di chiudere gli occhi per tutto il viaggio. Voglio dimenticarmi di essere lì, forse vogliono farlo anche loro.
Forse è questa la differenza coi viaggi pasoliniani. Quelli erano viaggi ad occhi aperti, quando non c’era la metropolitana, e si andava alla conquista della città, avvicinandosi poco a poco, misurando le distanze e scorgendo le trasformazioni, dai pratoni ai giardini, dai casermoni ai palazzi antichi, dal disordine abusivo al decoro alto borghese.
E questa specie di maggiore consapevolezza rendeva più significativo qualsiasi spostamento, legava i propri pensieri ad immagini fugaci scorte da un finestrino, l’umore poteva cambiare dietro un raggio di sole riverberato dalla vetrina di un bar, potevi persino scoprire un elemento nuovo nel vecchio rosone della chiesa che costeggiavi tutte le mattine.
Oggi, intubati nel fragoroso buio di una vettura della metropolitana, tutti scansano l’intorno, e fissano ostinati uno schermo, fingono di dormire o seguono note misteriose con occhi vacui da stranieri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tuscolana don bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: tuscolana don bosco   tuscolana don bosco Icon_minitimeMer 26 Giu - 21:26

allora svegliamoci. Com'è difficile svegliarsi dal sogno che potrebbe essere realtà ma realtà non è. Svegliamoci, com'è difficile quando l'incubo è peggio della realtà. Incubo perchè siamo una generzione di trasognati, imparati a vivere col cervello mentre, col cuore, non abbiamo nè forza nè ideali, nè dei, nè capacità di trarre numi da ideoligie posticce, nè sentimenti affidati ad Altri che non siamo noi stessi. Punto di vista differente e indifferente, gente come noi sta consumando la propria vita in un silenzio intellettuale, progettivo che non ha scuse. Col crampo al cervello che prende quando è più comodo rifugiarsi nelle illusioni, alludere senza compromettersi... Siamo una generazione vecchia perchè vissuta in bilico tra un passato e un futuro che hanno tradito entrambi le nostre aspettative. Almeno per me è così.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tuscolana don bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: tuscolana don bosco   tuscolana don bosco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
tuscolana don bosco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ES - Circolare Rossa :: Valle Giulia :: Visto di transito-
Vai verso: