ES - Circolare Rossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Salve Ospite. Ti trovi nel forum ES - Circolare Rossa. Buona navigazione.
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro  Empty
MessaggioTitolo: Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro    Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro  Icon_minitimeGio 3 Mar - 16:47

Avevo già scritto che i nostri governanti, con i giochi di parole inglesi, tendevano a distrarre l'attenzione dell’opinione pubblica per concludere strani accordi sotto banco a danno della popolazione rivierasca.
Il mio post (https://es-forum.forumattivo.it/t272p15-step-ciald-association-stepsciald-adott-stepciaild-appiscion-cep-chialp-adoscion ) non era forse nel thread più consono ed è passato inosservato.
Ne faccio uno specifico, per discuterne. 
 
http://quifinanza.it/soldi/anche-il-mare-toscano-ai-francesi-cedute-le-acque-intorno-a-capraia/58483/?refresh_ce
 
Anche il mare toscano ai francesi. Cedute le acque intorno a Capraia
 
Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale toscano all'Agricoltura Marco Remaschi
Dopo l’accordo per alcune parti delle acque di Sardegna e Liguria, anche le acque intorno all’isola di Capraia passano sotto controllo francese. Lo ha annunciato l’assessore regionale toscano all’Agricoltura Marco Remaschi, con delega alle politiche per il mare, rispondendo nell’aula del Consiglio regionale a un’interrogazione sull’accordo Italia-Francia per la cessione a quest’ultima, da parte del governo, di acque territoriali italiane, a largo delle isole dell’arcipelago toscano.
“Sono state cedute porzioni di superficie marina per 339,9 kmq e acquisite per 23,85 kmq con una diminuzione di 316,05 kmq” – ha detto Remaschi – precisando che la superficie marina ceduta è davanti alle coste toscane, all’isola di Capraia, mentre quella acquistata si trova davanti alle isole d’Elba e di Pianosa. “Le risorse contenute nel tratto di mare interessato (Santuario per i mammiferi marini) sono di altissimo pregio naturalistico. L’accordo Italia Francia sembra penalizzi in maniera rilevante il settore della pesca professionale marittima”.
Remaschi ha aggiunto che “la Regione Toscana non è mai stata messa a conoscenza dell’accordo firmato, ma ancora non ratificato, e che tale materia è di esclusiva competenza statale”
Remaschi ha fatto presente di aver chiesto un incontro urgente al ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni per fare chiarezza.

.
Torna in alto Andare in basso
cardif

cardif



Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro    Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro  Icon_minitimeSab 5 Mar - 23:27

Una cosa ancora non l'ho letta: il perché di questo trattato a perdere che l'Italia avrebbe fatto.

Una cosa non l'ho capita: un trattato si firma contestualmente. Com'è che la Francia lo ritiene ratificato e l'Italia no? Se manca l'assenso del Parlamento e questo manca, il trattato non è valido in quanto chi l'ha firmato non aveva la delega necessaria.

Una cosa è assurda: non sapere chi l'ha firmato, come scrive Il Fatto Quotidiano.

cardif
Torna in alto Andare in basso
 
Ai francesi ceduto il mare toscano ed altro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ES - Circolare Rossa :: Ponte Matteotti  :: La storia siamo noi-
Vai verso: