Salve Ospite. Ti trovi nel forum ES - Circolare Rossa. Buona navigazione.
 
PortalePortale  IndiceIndice  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 tuscolana don bosco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: tuscolana don bosco   Ven 17 Mag - 22:02

Sono qui, nelle strade di Pierpaolo Pasolini. Non so come ne perchè o... forse si, lo so. La vita mi porta tra e per queste periferiferie che periferiie ormai non sono più come il passato nè. Da tempo penso che potrei dire, che potrei pensare, che portei essere e che potrei sentire. Ma da tempo qualcosa si ostina, pezzo di merda di me, a dire che non c'è niente, non il futuro nè...
Tornare in alto Andare in basso
flaviomob



Età : 46
Località : Monza

MessaggioOggetto: Re: tuscolana don bosco   Sab 18 Mag - 22:05

Le strade di Pierpaolo Pasolini... forse tra passato e futuro è proprio questa la chiave: stiamo vivendo davvero il tempo che Pasolini ipotizzava come futuro? Forse siamo sulla strada, nel senso di percorso, di susseguirsi di esperienze, di incontri, di vita vissuta, ma anche di direzione, di "allontanarsi verso qualcos'altro" che il poeta, in un lampo, in uno squarcio visionario, aveva ipotizzato?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: tuscolana don bosco   Lun 20 Mag - 1:10

Io, che in quella periferia ci vivo, ho sempre pensato a quella canzone di Lucio Dalla, “Anna e Marco”, come all’evoluzione anni ’80 dei ragazzi di borgata. Non più emarginati con il destino scritto nell’espressione dura e nello sguardo furbo, ma una umanità sognante e dimentica della bruttezza in cui era destinata a vivere.
Oggi, alla metro Anagnina si assembrano i nuovi emarginati, frotte di immigrati dell’est, filippini, cinesi, e tanti italiani e italiane chini sullo schermo di un Iphone, di un tablet, o con cuffie di tutte le fogge, collegate ad Ipad di tutte le fogge.
Non riesco a vederne lo sguardo, perché non hanno occhi che per il loro giocattolino della solitudine, né del resto potrebbero ammirare un paesaggio che non c’è in quel budello oscuro.
Io decido scientemente e tassativamente di chiudere gli occhi per tutto il viaggio. Voglio dimenticarmi di essere lì, forse vogliono farlo anche loro.
Forse è questa la differenza coi viaggi pasoliniani. Quelli erano viaggi ad occhi aperti, quando non c’era la metropolitana, e si andava alla conquista della città, avvicinandosi poco a poco, misurando le distanze e scorgendo le trasformazioni, dai pratoni ai giardini, dai casermoni ai palazzi antichi, dal disordine abusivo al decoro alto borghese.
E questa specie di maggiore consapevolezza rendeva più significativo qualsiasi spostamento, legava i propri pensieri ad immagini fugaci scorte da un finestrino, l’umore poteva cambiare dietro un raggio di sole riverberato dalla vetrina di un bar, potevi persino scoprire un elemento nuovo nel vecchio rosone della chiesa che costeggiavi tutte le mattine.
Oggi, intubati nel fragoroso buio di una vettura della metropolitana, tutti scansano l’intorno, e fissano ostinati uno schermo, fingono di dormire o seguono note misteriose con occhi vacui da stranieri.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: tuscolana don bosco   Mer 26 Giu - 21:26

allora svegliamoci. Com'è difficile svegliarsi dal sogno che potrebbe essere realtà ma realtà non è. Svegliamoci, com'è difficile quando l'incubo è peggio della realtà. Incubo perchè siamo una generzione di trasognati, imparati a vivere col cervello mentre, col cuore, non abbiamo nè forza nè ideali, nè dei, nè capacità di trarre numi da ideoligie posticce, nè sentimenti affidati ad Altri che non siamo noi stessi. Punto di vista differente e indifferente, gente come noi sta consumando la propria vita in un silenzio intellettuale, progettivo che non ha scuse. Col crampo al cervello che prende quando è più comodo rifugiarsi nelle illusioni, alludere senza compromettersi... Siamo una generazione vecchia perchè vissuta in bilico tra un passato e un futuro che hanno tradito entrambi le nostre aspettative. Almeno per me è così.
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: tuscolana don bosco   Oggi a 1:00

Tornare in alto Andare in basso
 
tuscolana don bosco
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NAPOLI - U.O.S.D. Medicina della Riproduzione - P.O. "S. Giovanni Bosco" - ASL NA 1
» Quasi amici, film
» nuovo tatoo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ES - Circolare Rossa :: Valle Giulia :: Visto di transito-
Andare verso: