ES - Circolare Rossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Salve Ospite. Ti trovi nel forum ES - Circolare Rossa. Buona navigazione.
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Presidenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Presidenti Empty
MessaggioTitolo: Presidenti   Presidenti Icon_minitimeVen 17 Mag - 20:38

Non è facile stabilire una classifica di merito tra i nostri presidenti della repubblica, per la stessa ragione per cui i paragoni tra campioni del calcio passati e presenti è molto aleatoria: troppo diversi i tempi e i metri di giudizio che ne derivano.
Per esempio, come giudicare un presidente come Gronchi? O come Cossiga o Antonio Segni? Se dovessimo basarci sulla stampa e sull'opinionismo dell'epoca, vedremmo attacchi molto trancianti, sia da parte della sinistra più radicale, sia dal PCI e dall'area liberalsocialista.
Di conseguenza, non ci sentiamo di affermare che Napolitano sia il peggiore, o tra i peggiori.
Certo però che una gran figura non la fa, e, dati i problemi che abbiamo, di una gran figura avremmo avuto un estremo bisogno.
In questo contesto, infatti, Napolitano sembra ripercorrere la storia di von Hindenburg, che nella Weimarer Republik fu rieletto per un secondo mandato, nel qualediede il via libera all'ascesa di Adolf Hitler.
Naturalmente, al primo impatto, il parallelo sembra una forzatura, perché siamo tratti in inganno dalla drammatizzazione che il tempo e le vicende successive conferiscono a quella storia.
Ma non c'è dubbio che ora, come allora, la svolta cruciale avviene in un momento di gravissima crisi economica e sociale.
Ora, come allora, è in piena ascesa un aggressivo populismo, e, allo stesso tempo, la sinistra è debole e divisa, indecisa a tutto.
Rimane da sperare che davvero "la storia si ripete in forma di farsa", e non di tragedia.
Torna in alto Andare in basso
flaviomob

flaviomob


Età : 53
Località : Monza

Presidenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Presidenti   Presidenti Icon_minitimeGio 4 Lug - 11:38

Ogni tanto qualcuno si ricorda anche che un Presidente della Repubblica dovrebbe almeno rispettarla, la Costituzione...

http://www.huffingtonpost.it/alfonso-gianni/presidente-napolitano-lei-deve-difendere-la-costituzione_b_3541120.html?utm_hp_ref=italy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Presidenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Presidenti   Presidenti Icon_minitimeGio 1 Ago - 10:47

"Si è riunito il Consiglio supremo della Difesa, organo costituzionale (art.87 Cost.), presieduto dal Presidente della Repubblica in carica ed ha discusso della vicenda degli F35. Al termine ha emesso una nota nella quale si legge testualmente che nel "rapporto fiduciario" tra parlamento e Forze armate, "che non può che essere fondato sul riconoscimento dei rispettivi distinti ruoli", la "facoltà del Parlamento" di "eventuale sindacato delle Commissioni Difesa sui programmi di ammodernamento delle Forze armate, non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell'Esecutivo".

Parole sante:
riconoscimento dei rispettivi ruoli è il concetto chiave. 

Si può affermare che il Consiglio Superiore della Difesa, o il Parlamento non abbiano ruoli specifici? Sono forse del Parlamento i ruoli del Consiglio Superiore di Difesa o vice versa? Confondere i ruoli non è quello il principio dell'errore? Secondo me chiunque faccia un tale richiamo: - del riconoscimento dei rispettivi ruoli - non fa che ciò che è giusto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Presidenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Presidenti   Presidenti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Presidenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ES - Circolare Rossa :: Ponte Matteotti  :: La storia siamo noi-
Vai verso: