Salve Ospite. Ti trovi nel forum ES - Circolare Rossa. Buona navigazione.
 
PortalePortale  IndiceIndice  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Petizionessa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
flaviomob



Età : 46
Località : Monza

MessaggioOggetto: Petizionessa   Ven 21 Ago - 10:40

Non cancelliamo "per mancanza di spazi" 40 anni di educazione musicale per tutti.

Dal 1976 i Corsi Popolari Serali di Musica costituiscono una realtà aggregativa di innegabile importanza nel panorama culturale milanese, proponendo alla collettività la pratica di corsi di strumento, di canto, di musica d'insieme negli stessi spazi destinati durante le ore diurne all'insegnamento d'eccellenza in ambito musicale professionistico.

I CPSM sono nati come iniziativa di studenti e insegnanti del Conservatorio di Milano, dall’idea, culturalmente forte, che una delle massime istituzioni musicali italiane, nella sua veste di struttura pubblica, potesse essere utilizzata nelle ore serali, al di fuori delle normali lezioni, per offrire un'opportunità di educazione e pratica musicale alla cittadinanza estranea ai circuiti istituzionali della didattica musicale. Nel corso di questi quarant’anni oltre 6000 cittadini hanno potuto fruire di questa opportunità, facendo vivere alla sera le aule del Conservatorio, altrimenti inutilizzate.
Negli ultimi anni il Conservatorio ha deciso, meritoriamente, di agevolare l’apprendimento dei propri allievi, mettendo a loro disposizione per lo studio serale una parte delle aule. In nome di questa esigenza, ha comunicato ai CPSM che per il prossimo anno accademico non ci saranno spazi disponibili per la loro attività all’interno della struttura, nonostante i CPSM utilizzino circa un quarto delle aule presenti nella struttura e, dei tre quarti rimanenti, solo una parte sia stata messa a disposizione degli allievi del Conservatorio per il loro studio serale nel corso dell'ultimo Anno Accademico .
Sarebbe una gravissima perdita per la città di Milano se i CPSM dovessero sospendere l'attività e per questo motivo Vi chiediamo di rivedere la Vs. decisione affinché anche i CPSM possano utilizzare una parte delle aule, adeguata alle loro esigenze, permettendo così di proseguire la loro attività nel pieno rispetto dello studio serale degli allievi del Conservatorio.

https://www.change.org/p/presidente-del-conservatorio-g-verdi-di-milano-direttore-del-conservatorio-g-verdi-di-milano-presidente-consmilano-it-direttore-consmilano-it-i-cpsm-bene-comune-per-milano?recruiter=246317751&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_term=des-lg-share_petition-reason_msg


(Credevate di sfuggire alle mie petizioni, qui, eh ribaldi?) :)
Tornare in alto Andare in basso
 
Petizionessa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ES - Circolare Rossa :: Via Induno :: Cuori in poltrona-
Andare verso: